La Fondazione
Statuto
Rassegna di Servizio Sociale
Rapporto sul Servizio Sociale
Pubblicazioni EISS
Segretariato Sociale
Progetti
Corsi
Convegni
Contatti
Area riservata

La Fondazione EISS

L’Ente Italiano di Servizio Sociale (E.I.S.S.) – ONLUS è una Fondazione riconosciuta giuridicamente con Decreto del Presidente della Repubblica n. 769 del 30 luglio 1966 pubblicato nella G.U. del 30 settembre 1966 n. 244.

L’E.I.S.S., Agenzia Tecnica, opera nel settore dei servizi sociali mediante studi, ricerche e formazione, progettazione, realizzazione e sperimentazione di nuovi modelli di servizi.
 A norma dell’art. 3 dello Statuto l’E.I.S.S. ha i seguenti scopi:

a) promuovere ricerche e studi per lo sviluppo dei servizi sociali, sanitari, culturali ed educativi mediante rilevazioni, sperimentazioni, documentazioni, pubblicazioni, convegni, seminari di studi, ecc.
b) formare il personale qualificato per tali servizi sia pubblici che privati, promuovendo Istituti, Centri di Formazione e Scuole professionali direttamente gestiti o consociati, in conformità alla legislazione nazionale e regionale vigente;
c) fornire allo Stato, alle Regioni, alle Province, ai Comuni, alle U.S.L. e ad altri organismi economici, amministrativi, assistenziali, sanitari, culturali ed educativi, pubblici e privati, la prestazione, attraverso l’opera di personale qualificato, di appropriati servizi;
d) promuovere e gestire direttamente e avvalendosi della collaborazione di gruppi del volontariato e di cooperative sociali, ogni iniziativa che si ritiene utile per la migliore realizzazione di tali servizi, anche in veste di società di fornitura di lavoro temporaneo, nei casi tassativamente previsti dalle leggi vigenti e dai contratti collettivi nazionali.

In questo quadro l’EISS realizza attività di studio, di ricerca, di sperimentazione e di gestione di servizi sociali, con l’impiego di proprio personale, in collaborazione con Ministeri (Welfare, Giustizia, Istruzione, Salute, ecc.), con Amministrazioni regionali e locali, con Organismi nazionali e internazionali, pubblici e privati.

Come Ente di ricerca l’EISS è iscritto all’anagrafe nazionale degli Istituti di Ricerca presso il Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca con il codice H1690019.

Quale Ente nazionale di formazione professionale, riconosciuto dal Ministero del Welfare in virtù della legge 40/1987, l’EISS gestisce Centri e Scuole di formazione per Operatori sociali e cura la definizione dei loro profili, dei moduli formativi, del loro aggiornamento professionale con l’ausilio di appropriati “sussidi didattici”.

L’EISS cura la pubblicazione  della rivista trimestrale “Rassegna di Servizio Sociale” al fine di dare ampia informazione sulle attività svolte e programmate anche per meglio coinvolgere quanti sono interessati ai temi affrontati. Dal 1967 cura la collana "Problemi sociali del nostro tempo" pervenuta al 62° volume; dal 1996 pubblica una seconda collana denominata "Sussidi Didattici" particolarmente rivolta alla formazione di assistenti sociali e di altri operatori sociali. Dal 1998 cura la collana "Sociologia, Teoria e Metodologia del Servizio Sociale".  Dal 2001 pubblica annualmente il "Rapporto sulla situazione del servizio sociale" in Italia.



Segretariato Sociale


Il Segretariato Sociale è un servizio che si rivolge a tutti i cittadini che vogliono avere informazioni riguardanti la realtà sanitaria, sociale, culturale, scolastica, educativa e sportiva del territorio e risponde all’esigenza primaria dell’utente di avere informazioni complete e verificate, ma anche consulenza e orientamento in merito ai diritti, alle prestazioni e alle modalità di accesso dei servizi...

 

L'EISS e il Segretariato Sociale



EISS Ente Italiano di Servizio Sociale - viale F. Baldelli 41, 00146 - Roma - info@eiss.it

Powered by Weblab Powertech - www.marcopaoli.net © 2004