La Fondazione
Statuto
Rassegna di Servizio Sociale
Rapporto sul Servizio Sociale
Pubblicazioni EISS
Segretariato Sociale
Progetti
Corsi
Convegni
Contatti
Area riservata

CORSI

Preparazione al Concorso AS del Comune di Roma

Stato: terminato

Nel mese di febbraio ’07 si è conclusa la 4° edizione del Corso di preparazione al concorso per Assistenti Sociali del Comune di Roma.

Obiettivo dei corsi è stato quello di offrire un percorso formativo teorico e pratico sulle materie oggetto delle prove scritte ed orali del concorso al fine di far acquisire maggiore padronanza nell’affrontare i temi, i metodi e gli strumenti centrali della professione.
Le quattro edizioni sono state organizzate con tempi di durata diversa ma con lo stesso criterio, un metodo didattico attivo dove le lezioni frontali sono state aperte agli allievi per interventi e supportate da esercitazioni in aula con feed-back immediati da parte dei docenti.
Il personale didattico era costituito da professionisti operanti in enti pubblici territoriali (Comune di Roma e ASL) che hanno saputo coniugare i contenuti teorici e normativi con l’esperienza operativa del Servizio Sociale nell’ambito organizzativo specifico dei Municipi e del V Dipartimento del Comune di Roma. I corsi prevedevano inoltre ore destinate alla Formazione A Distanza (la cosiddetta FAD) consistente in un supporto allo studio attraverso l’invio di materiale aggiuntivo trattato a lezione e non presente nella dispensa e di esercitazioni elaborate dai docenti delle varie discipline. A conclusione è stato rilasciato un attestato di frequenza.

Operatori Socio-Sanitari

Stato: terminato

Corso di formazione riservato a n. 30 operatori in possesso dell’ attestato di Assistente Domiciliare e dei Servizi Tutelari (ADeST). Il corso della durata di 400 ore si svolge a Roma presso la sede dell’ EISS ed è autorizzato dalla Regione Lazio.
Il corso è realizzato dall’ ATS (Associazione Temporanea di Scopo) EISS - ANFFAS.
"...L’ operatore socio sanitario è l’ operatore che, a seguito dell’ attestato di qualifica conseguito al termine di specifica formazione professionale, svolge attività indirizzata a: a)soddisfare i bisogni primari della persona, nell’ ambito delle proprie aree di competenza, in un contesto sia sociale che sanitario; b) favorire il benessere e l’ autonomia dell’ utente."

Educatori Professionali

Stato: terminato

Corsi triennali della durata complessiva di 2005 ore autorizzati dalla Regione Lazio.
Totale diplomati: 94
Obiettivi e finalità del corso: “…Obiettivo dell’attività didattica è quello di formare operatori capaci di assumere tutte le responsabilità proprie della figura professionale e di svolgerne le funzioni. Più specificatamente, i contenuti del corso sono mirati alla formazione a carattere teorico e tecnico-pratico di un professionista che opera nell’ambito dei servizi sociali, educativi, culturali, riabilitativi e svolge la propria attività nei riguardi di persone di diverse età, mediante la formulazione e la attuazione di progetti educativi caratterizzati da intenzionalità e continuità, volti a promuovere e contribuire al pieno sviluppo delle potenzialità, a promuovere e contribuire al pieno sviluppo delle potenzialità di crescita personale e di inserimento e partecipazione sociale, agendo, per il conseguimento di tali obiettivi, sulla relazione interpersonale, sulle dinamiche di gruppo, sul sistema familiare, sul contesto ambientale e sull’organizzazione dei servizi in campo educativo. Finalità del corso è la qualificazione di operatori sociali in possesso di conoscenze scientifiche e tecniche di tipo professionale atte a svolgere le funzioni medie della qualifica: - capacità di pianificare, organizzare, applicare e valutare le competenze acquisite; - disponibilità a utilizzare i canali di comunicazione e di collegamento con tutti gli altri operatori sociali e sanitari con i quali collabora”.

Assistenti Domiciliari e dei Servizi Tutelari

Stato: terminato

Corsi base annuali di 600 ore autorizzati dalla Regione Lazio.
Totale diplomati: 661
Finalità del corso: “…Il corso ha la finalità di fornire competenze integrate di tipo domestico sociale ed igienico esplicate, in rapporto individualizzato, con persone prive di autonomia o le cui risorse siano anche temporaneamente ridotte per particolari condizioni. Tali competenze possono essere esplicate sia presso il domicilio dell’utente sia presso strutture residenziali che semi-residenziali.”
Obiettivi generali del corso: “…Il programma del corso nel suo svolgimento deve garantire una preparazione globale ed integrata tra teoria e pratica, l’utilizzo di metodologie che favoriscano la partecipazione degli allievi nonché la sperimentazione pratica delle capacità professionali degli allievi (lezioni, seminari, lavori di gruppo)…”.

Assistenti Domiciliari dei Servizi Tutelari – Specializzazione handicap
Corsi di 300 ore autorizzati dalla Regione Lazio.
Totale diplomati: 98

Assistenti Domiciliari dei Servizi Tutelari – Specializzazione anziani
Corsi di 300 ore autorizzati dalla Regione Lazio.
Totale diplomati: 63

Animatori Socio-Culturali

Stato: terminato

Corsi annuali di 600 ore autorizzati dalla Regione Lazio.
Totale diplomati: 127
Finalità del corso: “…Il corso ha la finalità di fornire le competenze necessarie perché gli allievi in possesso di adeguata cultura di base possano operare, sotto la guida di personale professionalmente qualificato, in centri ricreativi, soggiorni di vacanza, gite, situazione di plein air, in centri sociali, con la dovuta specifica preparazione.”
Obiettivi generali del corso: “…Il corso fornisce una preparazione teorico-pratica a carattere polivalente che consente l’utilizzo delle moderne tecniche di animazione socio-culturale…”.

Vari

Stato: terminato

Assistenti sociali libero professionisti
Corso di formazione articolato in 5 moduli per complessive 100 ore organizzato dall’ EISS con il patrocinio dell’ Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Lazio.
"Il corso ha previsto momenti teorici, lavori di gruppo, plenarie per l’ elaborazione di progetti di attività libero professionale. Gli incontri sono stati condotti da accreditate libero professioniste, da un esperto di diritto e da un esperto di cooperazione che hanno illustrato concrete possibilità di espressione della libera professione. Il corso si è avvalso di una metodologia attiva ed esperienziale e si è concluso con l’ elaborazione di progetti orientati all’ avvio di una attività libero professionale"

Corso di Aggiornamento per il personale educativo degli Asili Nido in servizio
Corsi di 600 ore autorizzati dalla Regione Lazio.
Totale diplomati: 54

Operatori del Volontariato
Corsi di 300 ore autorizzati dalla Regione Lazio.
Totale diplomati: 43

Operatori di Segretariato Sociale di Informazione
Corso di aggiornamento di 100 ore autorizzato dalla Regione Lazio.
Totale diplomati: 30

Operatori di Segretariato Sociale di Informazione (1° livello)
Corso di aggiornamento di 155 ore autorizzato dalla Regione Lazio.
Totale diplomati: 30

Operatori di Segretariato Sociale di Informazione (2° livello)
Corso di 210 ore autorizzato dalla Regione Lazio.
Totale diplomati: 22

Monitori di corsi per ADeST
Corso di 300 ore autorizzato dalla Regione Lazio.
Totale diplomati: 24

Direttori di corsi di formazione per ADeST
Corso di 300 ore autorizzato dalla Regione Lazio.
Totale diplomati: 30

Responsabili della Formazione
Corso di 300 ore autorizzato dalla Regione Lazio.
Totale diplomati: 22

Mediatori al Lavoro in relazione a fasce di disagio giovanile
Corso di 600 ore svolto a Roma e Padova autorizzato dal Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale e finanziato dal Fondo Sociale Europeo.
Totale diplomati: 30
"Il mediatore al lavoro è un operatore sociale che agisce nell’ ambito del disagio e della marginalità giovanile favorendo l’ incontro tra questi soggetti svantaggiati ed il mercato del lavoro. Il mediatore al lavoro dovrà operare con competenze educative in stretto contatto con il giovane nella costruzione di un progetto di lavoro individualizzato e con il territorio ed il suo tessuto socio-produttivo per individuarne potenzialità e risorse".

Responsabili ed operatori dei servizi socio-assistenziali dei Comuni della provincia di Rieti e Latina
Corso di aggiornamento della durata di 250 ore autorizzato dalla Regione Lazio e realizzati presso strutture di Rieti e Latina.
Totale diplomati: 42

Formatori ed operatori della formazione professionale
Corso di Formazione della durata di 200 ore autorizzato dalla Regione Lazio e finanziato dal Fondo Sociale Europeo.
Totale partecipanti: 20

Vari - Sede Palermo

Stato: terminato

Corso di aggiornamento per gli assistenti asili-nido, 1995, realizzato nel Comune di Avola (SR).

Animatori socio-culturali, 1996, cofinanziato dal FSE e tenutosi a Palermo.

Animatori socio-culturali, 1997-1998, corsi di formazione nell’ ambito di un progetto multiregionale POM Emergenza Occupazione, Palermo.

Animatori socio-culturali, 1999, corso di formazione con qualifica nell’ ambito del progetto L.R. 27/91 n. 166/TP/93, realizzato a Marsala (TP) in collaborazione con l’ Amministrazione comunale.

Manager dell’ impresa sociale, 2000, corso finanziato dal FSE gestito a Palermo.

Agente promotore dell’ inserimento lavorativo dei/lle disabili, 2000, corso di formazione con successiva attività di consulenza allo start-up di impresa realizzato nell’ ambito del progetto quadro "I percorsi dell’ esclusione sociale" FSE POM. Nell’ ambito del progetto gli allievi hanno costituito uno sportello che gestirà servizi informativi e di segretariato nell’ area del Patto territoriale Alto-Belice Corleonese.

Imprenditore sociale, Orizzonte Impresa, 2000, progetti FSE di formazione, orientamento e accompagnamento alla costituzione di impresa.


Segretariato Sociale


Il Segretariato Sociale è un servizio che si rivolge a tutti i cittadini che vogliono avere informazioni riguardanti la realtà sanitaria, sociale, culturale, scolastica, educativa e sportiva del territorio e risponde all’esigenza primaria dell’utente di avere informazioni complete e verificate, ma anche consulenza e orientamento in merito ai diritti, alle prestazioni e alle modalità di accesso dei servizi...

 

L'EISS e il Segretariato Sociale



EISS Ente Italiano di Servizio Sociale - viale F. Baldelli 41, 00146 - Roma - info@eiss.it

Powered by Weblab Powertech - www.marcopaoli.net © 2004